Cos'è la Stitichezza Neonatale

Tendenzialmente un neonato tende ad andare di corpo più volte al giorno, anche dopo ogni poppata. Ma non tutti i neonati sono uguali, ed in particolare ogni intestino ha una piccola storia a sé. L’importante è che il neonato faccia almeno 1 o 2 volte al giorno la cacca.
Si parla di stitichezza reale i giorni di mancata defecazione sono maggiori di 3.

Ed è naturale che questa situazione crea dolori addominali e fastidi al bambino.

È una situazione frequente nei bambini che bevono latte artificiale, ma non si esclude anche chi beve latte materno.

Cosa può fare un osteopata per la Stitichezza Neonatale

Si valuta in toto il bambino e si vanno a valutare in particolare eventuali disfunzioni a livello cranico, sacrale e della colonna. Si valuta anche il tessuto fasciale addominale e si cercherà di ripristinare la corretta fisiologia.

Cosa possono fare i genitori per la Stitichezza Neonatale

Ruolo importante è dato dall’alimentazione:

  • se il neonato si nutre con latte artificiale, chiedere al pediatra un eventuale cambio di latte. Se il bambino è più grandicello e già svezzato, importante creare una dieta variegata e ricca di cibi utili per rendere più morbide possibili le feci.
  • Durante la prima seduta di osteopatia insegno sempre ai genitori piccole manovre molto utili da fare a casa che aiutano l’evacuazione di feci ed aria e che alleviano la sintomatologia
Pierpaolo Cameli - Dottore in Fisioterapia e Osteopatia

Chi sono

Mi sono laureato in fisioterapia presso l’universita di medicina e chirurgia de L’Aquila, con votazione 110/110.

Subito mi sono appassionato alla terapia manuale, cercando percorsi di specializzazione mirati ed intraprendendo da subito il percorso di Osteopatia presso la scuola AIOT di Pescara.

Nel 2009 frequento il corso di specializzazione in Rieducazione posturale globale a Bologna, con l’AIRPG. Ed a marzo dello stesso anno io e mia sorella Nausicaa diamo vita al nostro progetto di aprire uno studio tutto nostro: nasce FISIOCAM.

Nel corso dell’anno 2011 mi specializzo in Fisioterapia sportiva a Coverciano (FI), con la Studiogest.
Nel 2013, dopo 6 anni di studio presso l’Accademia Italiana di Osteopatia Tradizionale di Pescara, arriva il tanto desiderato diploma di Osteopatia.

Qui mi appassiono sempre più all’ambito pediatrico e, dopo essermi specializzato nei 2 anni successivi in Biodinamica, una tecnica osteopatica molto dolce, incisiva e risolutiva per le problematiche delle persone, inizio la mia formazione per le donne in gravidanza e per la pediatria.

Frequento prima un corso a Bari sulle tecniche manuali Osteopatiche neonatali, e poi, dal 2019 al 2021, frequento il completo Master specialistico osteopatico in ambito neapnatologico e pediatrico, presso la scuola Advanced Ostheopaty di Milano.

Siamo a Giulianova
Via Galimberti, 5

Contattaci per fissare un appuntamento