Cos'è il Piede Torto Congenito?

Il piede torto congenito è una malformazione del piede e di alcuni muscoli della gamba durante la fase embrionale di crescita dell’arto inferiore. Esistono piedi torti più o meno gravi e tendenzialmente, con le tecniche diagnostiche di oggi, i genitori vengono avvisati della patologia già durante l’ecografia morfologica del 5° mese di gravidanza.
Alla nascita ci sarà subito una valutazione pediatrica ortopedica ed il medico valuterà la strada migliore da percorrere. Il metodo ortopedico di correzione migliore in questo momento è il metodo Ponseti, che permette una risoluzione buona della patologia.

NB: da non confondere con il piede torto posizionale, una patologia benigna e di facile risoluzione dovuta semplicemente ad una pozione scorretta o costretta nella pancia. Per il piede torto posizionale servono pochissime sedute di fisioterapia od osteopatia, con esercizi insegnati dal terapista ai genitori da fare a casa.

Cosa può fare un osteopata per il Piede Torto Congenito

L’approccio osteopatico ha un ruolo importante nel piede torto congenito perché riesce a migliorare l’elasticità dei tessuti, a renderli più malleabili e a ridurre tutte le disfunzioni presenti nel corpo. Come sempre, più è precoce il trattamento, più i risultati saranno migliori. Il bambino può essere trattato anche con il gessetto o con il tutore applicato.

Cosa possono fare i genitori per il Piede Torto Congenito

  • Essere attenti e precisi nel seguire le indicazioni date dal medico e dal terapista. l’apporto dei genitori è fondamentale durante il periodo del tutore. Questo tende a ridurre al minimo le recidive che potrebbero esserci durante la crescita.
  • Iniziare le sedute osteopatiche più precocemente possibile.
  • Essere calmi e pazienti con il bambino nei primi giorni di cambio gesso e di cambio scarpine.
Pierpaolo Cameli - Dottore in Fisioterapia e Osteopatia

Chi sono

Mi sono laureato in fisioterapia presso l’universita di medicina e chirurgia de L’Aquila, con votazione 110/110.

Subito mi sono appassionato alla terapia manuale, cercando percorsi di specializzazione mirati ed intraprendendo da subito il percorso di Osteopatia presso la scuola AIOT di Pescara.

Nel 2009 frequento il corso di specializzazione in Rieducazione posturale globale a Bologna, con l’AIRPG. Ed a marzo dello stesso anno io e mia sorella Nausicaa diamo vita al nostro progetto di aprire uno studio tutto nostro: nasce FISIOCAM.

Nel corso dell’anno 2011 mi specializzo in Fisioterapia sportiva a Coverciano (FI), con la Studiogest.
Nel 2013, dopo 6 anni di studio presso l’Accademia Italiana di Osteopatia Tradizionale di Pescara, arriva il tanto desiderato diploma di Osteopatia.

Qui mi appassiono sempre più all’ambito pediatrico e, dopo essermi specializzato nei 2 anni successivi in Biodinamica, una tecnica osteopatica molto dolce, incisiva e risolutiva per le problematiche delle persone, inizio la mia formazione per le donne in gravidanza e per la pediatria.

Frequento prima un corso a Bari sulle tecniche manuali Osteopatiche neonatali, e poi, dal 2019 al 2021, frequento il completo Master specialistico osteopatico in ambito neapnatologico e pediatrico, presso la scuola Advanced Ostheopaty di Milano.

Siamo a Giulianova
Via Galimberti, 5

Contattaci per fissare un appuntamento