Cos'è la malattia da Reflusso Gastroesofageo

Patologia presente nei neonati, nel quale il bambino dopo aver bevuto il latte (anche dopo diverse ore) espelle gran parte di quello che ha mangiato. Questo è dovuto principalmente ad immaturità del sistema gastoenterico, che tarda a maturare. Ma può essere anche dovuta da una compressione della base cranica, punto importante di passaggio di svariati nervi, al momento del parto.

NB: Da non confondere con il semplice rigurgito presente dopo il ruttino o dopo la poppata, con l’espulsione di una piccola quantità di latte.
Spesso questa patologia è abbinata anche a perdita di peso del neonato (o a non aumento ponderale). Naturalmente è una patologia importante in cui il primo professionista da contattare è il pediatra.

Cosa può fare un osteopata per la malattia da Reflusso Gastroesofageo

L’osteopatia, dopo aver valutato in toto l’organismo, può andare ad agire sia a livello craniale, liberando eventuali restrizioni presenti a questo livello, e sia a livello addominale, con dolci manipolazioni che rilasciano la parete dell’addome, il tessuto fasciale ed il diaframma.

Cosa notano i genitori

i genitori notano irritabilità inspiegabile del bambino, difficoltà nel dormire con risvegli frequenti e piagnucolanti. Tossetta frequente. Oltre al classico rigurgito importante anche dopo ore dal pasto.

Cosa possono fare i genitori per il Reflusso Gastroesofageo

  • Se si notano segni sopra citati, la prima cosa da fare è rivolgersi al proprio pediatra.
  • Far fare sempre il ruttino al bambino e tenerlo in posizione verticale per diverso tempo dopo la poppata.
  • Da sdraiato, fare in modo che la testa sia sempre leggermente sollevata
  • Evitare, per quanto possibile, di far piangere il bambino ed evitare situazioni stressanti.
  • Controllare il peso del bambino giornalmente
Pierpaolo Cameli - Dottore in Fisioterapia e Osteopatia

Chi sono

Mi sono laureato in fisioterapia presso l’universita di medicina e chirurgia de L’Aquila, con votazione 110/110.

Subito mi sono appassionato alla terapia manuale, cercando percorsi di specializzazione mirati ed intraprendendo da subito il percorso di Osteopatia presso la scuola AIOT di Pescara.

Nel 2009 frequento il corso di specializzazione in Rieducazione posturale globale a Bologna, con l’AIRPG. Ed a marzo dello stesso anno io e mia sorella Nausicaa diamo vita al nostro progetto di aprire uno studio tutto nostro: nasce FISIOCAM.

Nel corso dell’anno 2011 mi specializzo in Fisioterapia sportiva a Coverciano (FI), con la Studiogest.
Nel 2013, dopo 6 anni di studio presso l’Accademia Italiana di Osteopatia Tradizionale di Pescara, arriva il tanto desiderato diploma di Osteopatia.

Qui mi appassiono sempre più all’ambito pediatrico e, dopo essermi specializzato nei 2 anni successivi in Biodinamica, una tecnica osteopatica molto dolce, incisiva e risolutiva per le problematiche delle persone, inizio la mia formazione per le donne in gravidanza e per la pediatria.

Frequento prima un corso a Bari sulle tecniche manuali Osteopatiche neonatali, e poi, dal 2019 al 2021, frequento il completo Master specialistico osteopatico in ambito neapnatologico e pediatrico, presso la scuola Advanced Ostheopaty di Milano.

Siamo a Giulianova
Via Galimberti, 5

Contattaci per fissare un appuntamento